Evoluzione e pratica del Movimento Autentico Una disciplina di cura: verso una consapevolezza e una spiritualità incarnate.

 In
IACAET

Evoluzione e pratica del Movimento Autentico Una disciplina di cura: verso una consapevolezza e una spiritualità incarnate.

by IACAET
 
494 people viewed this event.

In questo webinar di due ore, Rosa Maria Govoni e Marcia Plevin, Docenti del Circle of Four, ospiteranno l'intervento registrato di Janet Adler, PhD, fondatrice della Disciplina del Movimento Autentico. L'intento è quello di condividere storia e prospettive della evoluzione e della pratica del Movimento Autentico e di come questa disciplina di cura conduca verso consapevolezza e spiritualità incarnate. È prevista un'esperienza di movimento.

Evoluzione e pratica del Movimento Autentico .

Una disciplina di cura: verso una consapevolezza e una spiritualità incarnate.

Data : Domenica 21 Febbraio 2021, orario 17.00-19.00- su ZOOM

In questo webinar di due ore, Rosa Maria Govoni e Marcia Plevin, Docenti del Circle of Four, ospiteranno l’intervento registrato di Janet Adler, PhD, fondatrice della Disciplina del Movimento Autentico. L’intento è quello di condividere storia e prospettive della evoluzione e della pratica del Movimento Autentico e di come questa disciplina di cura conduca verso consapevolezza e spiritualità incarnate. È prevista un’esperienza di movimento.

Il Movimento Autentico è una pratica contemplativa, incarnata, di esplorazione del proprio sé, attraverso il movimento corporeo, sviluppata negli Stati Uniti da Mary Stark Whitehouse (negli anni ’60) ampliata e approfondita dal lavoro e dagli studi di Joan Chodorow e Janet Adler. Tre elementi base creano il tessuto di questa pratica: Muoversi – Colei che si muove – Testimoniare- Colei che osserva- e la relazione tra le due.

Le origini della pratica appartengono al bisogno naturale dell’essere umano di essere visto e sostenuto con amore dal momento della nascita. Anche da adulti manteniamo un desiderio di essere visti per ciò che siamo in relazione ad un altro amorevole, compassionevole e non giudicante.

Nella pratica continua nel corso del tempo, all’interno dello spazio sacro della pratica stessa, colei che si muove arriva a percepire la connessione con tutte le dimensioni della vita al di là della percezione del suo sé personale allargando così il suo stato di coscienza ad una realtà più ampia.

Il Movimento Autentico, con le sue radici nella Danza Movimento Terapia, è utilizzato nella DMT, in setting in clinici psicoterapeutici, nella formazione di terapeuti, nella supervisione, in ambito educativo e creativo, e nella pratica di crescita spirituale. Dai sui inizi negli Stati Uniti, è ora insegnato e praticato in diverse parti del mondo.

Rosa Maria Govoni, Psicologa, Psicoterapeuta , BC-DMT -705, Dirige formazione continua DMT avanzata, docente e supervisore Art Therapy Italiana, Disciplina del Movimento Autentico Faculty Circle of Fuor. E-mail: r.m.govoni@sunrise.ch.

Marcia Plevin, Psicologa, BC-DMT, Vice Presidente, Associazione Movimento Creativo, facoltà e supervisore Art Therapy Italiana, Disciplina del Movimento Autentico Faculty Circle of Fuor. E-mail: marciaplevin@gmail.com.

Ospite speciale in videoregistrazione

Janet Adler, PhD, Fondatrice della Disciplina del movimento autentico, Fondatrice e Facoltà dei Circoli dei Quattro, Autrice di Arching Backward e Offerta dal corpo cosciente, produttrice e regista dei film “Looking For Me” e “Still Looking”.

International Association of Creative Arts Somatic Education (IACASE)

Questo webinar è offerto da IACASE e da due dei suoi membri fondatori – Associazione Art Therapy Italiana e Associazione Movimento Creativo .

 

Date And Time

Sun, Feb 21, 2021 @ 05:00 PM (CEST) to
Sun, Feb 21, 2021 @ 07:00 PM (CEST)
 

Region

Europe
 

Venue

Zoom
 

Format

 

Language

 

Registration End Date

Mon, Feb 22, 2021
 
 
Share With Friends
Recent Posts